Il nostro campo di atterraggio a Laveno
Il campo di atterraggio Icaro 2000 a Laveno, sul Lago Maggiore, è perfetto per i piloti di parapendio e deltaplano, che apprezzeranno la vicinanza dei siti di decollo, le generose termiche e le splendide opportunità di volo di cross.
Inoltre, il campo dispone di servizi per il divertimento e il relax, lo sport e l’avventura rivolti a tutti, anche ai non piloti. In un idilliaco contesto naturale, ai piedi della spettacolare vetta di Sasso del Ferro, il nostro campo di atterraggio è comodamente raggiungibile in auto e dispone di un ampio parcheggio. Nelle sue vicinanze si trovano le stazioni ferroviarie di Laveno e Cittiglio, nonché il sentiero ciclabile e pedonale che unisce i due Comuni.
Per i piloti, il campo di atterraggio Icaro 2000 di Laveno è ampio (30.000 mq) e ideale per atterraggi sicuri, con abbondanza di spazio aereo libero da ostacoli in cui controllare la direzione del vento e impostare il proprio avvicinamento.
Dopo il volo, avrai modo di dedicarti a piacevoli conversazioni nel comfort dell'Icaro 2000 Speed Bar.
I piloti di tutto il mondo sono i benvenuti: l'unico divieto è per i paramotori, che guasterebbero l’atmosfera di amena serenità.
Il campo di atterraggio Icaro 2000 è servito da due siti di decollo, Sasso del Ferro e Monte Nudo. Il Sasso del Ferro è raggiungibile dal centro di Laveno con un viaggio di circa 15 minuti in funivia, con cesti aperti ideali per portarci su deltaplano o parapendio: un'esperienza indimenticabile anche per chi non vola. In cima troverai un bar ristorante, tanto spazio per montare il tuo deltaplano e la famosa pedana di decollo: solo tre passi e sei in volo! Quota 930 m, dislivello verticale 700 m. Da qui, in circa 10 minuti i piloti di parapendio possono raggiungere la cima del Sasso del Ferro, dove si trova il loro sito di decollo, a quota 1.060 metri con 830 metri di dislivello verticale.
Il Monte Nudo è raggiungibile in circa mezz’ora con un servizio navette in partenza dal campo di atterraggio. Il sito di decollo è in prossimità della Crocetta, una vetta secondaria a quota 1.115 metri, con 885 metri di dislivello verticale. È ben tenuto e offre molto spazio sia per i deltaplani che per i parapendii.
Il Sasso del Ferro e il Monte Nudo fanno parte di una sequenza di creste generose di correnti termiche ascensionali che, in primavera, possono portarti oltre i 2.000 metri di altitudine, offrendo condizioni ideali per principianti ed esperti, con un enorme potenziale per i voli di cross. Questi siti di decollo non si possono utilizzare in condizioni di vento da Nord.
L’Icaro 2000 club house e Speed Bar, chiamato così in omaggio alla barra di controllo dei nostri deltaplani ad alte prestazioni, è uno dei punti di forza del campo di atterraggio.
Immerso in un grande spazio verde, con aree al chiuso e all’aperto, lo Speed Bar è il posto ideale in cui chiacchierare piacevolmente di volo, in buona compagnia, sorseggiando un caffè, un drink o un aperitivo oppure gustando un gelato, uno snack o un pranzo leggero.
Lo Speed Bar è aperto a tutti e, su prenotazione, è disponibile anche per feste private.
È qui, nei locali adiacenti alla club house, che vengono assemblati i caschi sportivi Icaro 2000, apprezzati in tutto il mondo. Puoi osservare lo staff al lavoro sui caschi, provarne e acquistarne uno e dare un’occhiata alle nuove offerte speciali. Potrai anche scegliere una t-shirt o uno degli altri prodotti di abbigliamento sportivo a marchio Icaro.
I piloti che desiderino fermarsi qualche giorno possono utilizzare l'area campeggio attrezzata, situata sul lato a sud del campo di atterraggio. Docce e servizi igienici adibiti per i campeggiatori sono a disposizione, alle spalle dell’Icaro 2000 Speed Bar. Contattaci per informazioni su tariffe e disponibilità.
L'area giochi, situata sul bordo del campo di atterraggio Icaro 2000, è lo spazio preferito dei nostri visitatori più piccoli. Trovandosi accanto allo Speed Bar, offre la cornice ideale dove celebrare feste e compleanni, specialmente con i bambini. Contattaci per informazioni e prenotazioni.
Per chi non vola, il campo Icaro 2000 offre un'occasione unica per ammirare parapendii e deltaplani accendere il cielo di colori con le loro acrobazie volanti e durante circuiti ed atterraggi. Puoi organizzare un volo in tandem con istruttori qualificati e provare l'incredibile sensazione di libertà di danzare nel vento, volteggiando fra le nuvole in compagnia di rondoni, falchi, poiane, grifoni e aquile. Sentirai la vertigine scomparire, come per magia! E se temi di soffrire di mal d'aria, ecco un rimedio segreto: mangia una mela giusto mezz'ora prima del tuo volo.
Particolarmente consigliato è il volo in deltaplano biposto dalla pedana di decollo del Sasso del Ferro accanto a Christian Ciech, istruttore certificato, progettista di deltaplani e plurititolato campione del mondo: la scarica di adrenalina è paragonabile al paracadutismo, con la differenza però che in deltaplano dura molto, molto più a lungo – almeno 20 minuti e, se le condizioni lo consentono, anche di più!
La storia di Icaro 2000, prima fabbrica di deltaplani in Europa, comincia nel 1973. Oggi siamo leader mondiali nel settore, con un palmarès che vanta il maggior numero di titoli di campione del mondo. Dal 1998 Icaro realizza anche caschi sportivi unici per design e prestazioni (garantite da certificazioni e marchi di qualità). Mentre i nostri deltaplani sono realizzati a Sangiano, a circa 6 km di distanza, il quartier generale Icaro 2000 si trova qui al campo di atterraggio di Cittiglio, accanto allo Speed Bar.
La sede merita sempre una visita – che tu sia interessato ad acquistare un nuovo deltaplano o ricambi e accessori, a programmare la manutenzione del tuo mezzo o semplicemente a dare un’occhiata alle nostre fantastiche Icaro girls!
45‘53’49.73 N 8‘38’19,42 E
Il campo di atterraggio è situato tra Laveno e Cittiglio.
L'entrata al parcheggio è in via Cittiglio, vicino alla nuova rotonda
ICARO 2000 srl
via Molino 4
21014 Laveno Mombello - ITALY
[email protected]
Tel +39 0332 64 83 35
Fax +39 0332 64 80 79